Il Faggio Rosso Tel. +39 366 3988137
Follow us:

interventi speciali

Ingegneria Naturalistica

interventi speciali

Con Ingegneria Naturalistica si intendono quelle pratiche e tecniche che contrastano i fenomeni di dissesto idrogeologico attraverso l’impiego di materiali inerti soprattutto naturali come il pietrame, il legname, stuoie vegetali, terra, ecc. associato con materiale vegetale vivo (piante o parti di esse). L’ingegneria naturalistica trova ampia applicazione nelle operazioni di consolidamento, stabilizzazione, idraulica, drenaggio e rinaturalizzazione dei terreni in un’ottica di protezione dall’erosione.

Read details

Idrosemine

interventi speciali

L’idrosemina è un intervento veloce che non necessita di particolari preparazioni del terreno e permette di seminare e concimare rapidamente ampie superfici, anche in forte pendenza. Unendo ai materiali un adeguato quantitativo di colla e  tenendoli  in continua miscelazione con acqua all’interno di una  botte specifica, si procede  alla semina dell’area predisposta. Usando la colla anche su superfici pianeggianti, si può evitare che la pioggia raccolga la semente in alcune aree  determinando una germinazione del seme non omogenea.

Read details

Abbattimento alberi e interventi forestali

interventi speciali

Per l’abbattimento di un albero servono macchinari ed attrezzature adatte con personale specializzato e idoneo alla mansione, solitamente  si interviene con l’ausilio di autoscale che possono arrivare ad altezze anche superiore ai 30 metri. Quando lo spazio a disposizione non consente l’ingresso ai mezzi, si può effettuare un intervento particolare in arrampicata sull’ albero con operatori specializzati. Per  lo sgombero della risulta legnosa e dei tronchi,  si utilizzano  attrezzature  specifiche, in modo da effettuare l’intervento in rapida sicurezza. L’abbandono del bosco è un fenomeno  sempre più marcato, in particolare per alcuni privati che dispongono di aree forestali, ci proponiamo per valutare una gestione delle aree boschive  e per  tenere sotto controllo la vegetazione e le risorse del  legname. Gli  interventi si eseguono con  macchinari specifici : trattori, cippatrici, rimorchi, verricelli. Inoltre un’ aspetto da tenere presente sono anche eventuali permessi che devono essere richiesti, non solo se si opera in zone a vincolo, ma anche nel caso si debba operare sulla pubblica via. I nostri tecnici sono a disposizione per valutare questi aspetti amministrativi e burocratici.

Read details

Trattamenti endoterapici

interventi speciali

Con il trattamento endoterapico si intende la possibilità di inserire direttamente nell’albero una quantità adeguata di presidio fitosanitario per contrastare patogeni fungini e trattare insetti che infestano la pianta. L’intervento viene realizzato iniettando il prodotto nella parte sottocorticale, direttamente nel sistema linfatico della pianta. E’ un intervento che deve essere effettuato da personale esperto e qualificato, munito di attrezzature specifiche e professionali. Con questa tecnica si effettua un intervento mirato utilizzando dosi minime e calibrate di prodotto, si potranno così contenere i costi e sopratutto evitare di disperdere nell’ambiente circostante quantità considerevoli di  presidio fitosanitario.

Read details

Interventi in arrampicata su alberi

interventi speciali

Quando lo spazio a disposizione limita l’ingresso a mezzi speciali,  come autoscale e autogrù,  si può intervenire con operatori specializzati in arrampicata sull’albero (Tree Cliimbing) sia per effettuare una potatura o per abbattere l’albero. Quando occorre effettuare una potatura, l’intervento in arrampicata è a volte preferibile, poichè  l’operatore può muoversi con maggiore autonomia all’interno della chioma della pianta, effettuando un intervento più calibrato e preciso.

Read details