I trattamenti fitosanitari sono diversi a seconda del patogeno da contrastare: principalmente contro i funghi o contro gli insetti.
Il primo problema che si incontra è diagnosticare con esattezza l’organismo da contrastare o debellare, individuando i principi attivi più efficaci e le modalità di trattamento da attivare.
Oltre all’esperienza dei nostri operatori, possiamo avvalerci anche dell’ausilio di esperti qualificati che possono effettuare le diagnosi opportune, prescrivendo le migliori modalità di intervento.
I diserbi sono interventi che si differenziano per tipologia di trattamento, uno sistemico che diserba ogni pianta penetrando in profondità nel suo sistema linfatico, e quello selettivo che permette in un prato di diserbare solo le erbe a foglia larga, rispettando le graminacee che assicurano il miglior effetto scenico al tappeto erboso, si eseguono inoltre interventi con prodotti antigraminanti.
I principi attivi che possono essere impiegati sono diversi e sono contrassegnati da classi di rischio differenti a seconda della pericolosità del prodotto. Ricordiamo che per tutti prodotti è necessario un patentino che autorizzi la capacità è l’idoneità dell’operatore ad effettuare trattamenti fitosanitari e diserbanti.