Il Faggio Rosso Tel. +39 366 3988137
Follow us:

manutenzione del verde

Taglio erba

manutenzione del verde

Più il giardino è bello e ben tenuto, più frequenti devono essere gli interventi di taglio, specie quando esiste l’impianto di irrigazione che apporta i giusti quantitativi di acqua e non permette l’ingiallimento del tappeto erboso nel periodo estivo. Tagliare frequentemente l’erba del resto permette di mantenere bene il prato, riducendo la crescita delle erbe infestanti che mal sopportano i tagli frequenti, impedendo alle stesse di riprodursi tramite seme.

Read details

Potature siepi e arbusti

manutenzione del verde

Le siepi sono delle ottime quinte verdi che tendono a isolare copletamente il giardino dalle prospettive esterne, in alcuni casi la siepe esercita un’ azione frangivento, ciò dipende dall’atezza della siepe . Necessitano di potature e se molto alte ci si avvale di autoscala con operatore per eseguire il lavoro in massima sicurezza. Una regola semplice e generale può essere quella di effettuare la potatura dopo la fioritura, in questo modo si potrà capire quando potare in inverno e quando effettuare l’intervento nella stagione vegetativa.

Read details

Potature alberi

manutenzione del verde

La potatura di un’albero in quota è un’intervento difficoltoso, sia per spostarsi all’esterno che  all’interno della chioma ed anche per rispettare l’andamento vegetativo e lo sviluppo futuro, in questo settore le tecniche operative, che si eseguono anche in quota mediante cestello elevatore,  si sono altamente qualificate e aggiornate alle norme vigenti sulla sicurezza. Le potature di alberi a media dimensione sono di più facile attuazione e vengono eseguite con scadenza annuale, si ha particolare attenzione per le specie fruttifere, sia per portamento estetico ma soprattutto per portamento vegetativo, una scorretta potatura implica la mancanza di produzione dei frutti.

Read details

Raccolta foglie

manutenzione del verde

Nella stagione autunnale con l’arrivo della caduta delle foglie si eseguono frequenti  interventi di pulizia del giardino, per evitare la marcescenza delle foglie , che potrebbe danneggiare il  tappeto erboso  ed i piccoli arbusti. In presenza di grandi quantitativi di foglie possiamo organizzare un cantiere specifico, utilizzando un macchinario aspirafoglie che permette di raccoglierle velocemente.

Read details

Trattamenti fitosanitari e diserbi

manutenzione del verde

I trattamenti fitosanitari sono diversi  a seconda del patogeno da contrastare: principalmente contro i funghi o contro gli insetti. Il primo problema che si incontra è diagnosticare con esattezza l’organismo da contrastare o debellare, individuando i principi attivi più efficaci e le modalità di trattamento da attivare. Oltre all’esperienza dei nostri operatori, possiamo avvalerci anche dell’ausilio di esperti qualificati che possono effettuare le diagnosi opportune, prescrivendo le migliori modalità di intervento. I diserbi sono interventi che si differenziano per tipologia di trattamento, uno  sistemico che diserba ogni pianta penetrando in profondità nel suo sistema linfatico, e quello selettivo che permette  in un prato di diserbare solo le erbe a foglia larga, rispettando  le graminacee che assicurano il miglior effetto scenico al tappeto erboso, si eseguono inoltre interventi con prodotti antigraminanti. I principi attivi che possono essere impiegati sono diversi e sono contrassegnati da classi di rischio differenti a seconda della pericolosità del prodotto. Ricordiamo che per tutti  prodotti è necessario un patentino che autorizzi la capacità è l’idoneità dell’operatore ad effettuare trattamenti fitosanitari e diserbanti.

Read details