Il Faggio Rosso Tel. +39 366 3988137
Follow us:

costruzione del verde

Posa prato a rotoli

costruzione del verde

La posa di un prato a rotoli garantisce un immediato risultato di pronto effetto, a conclusione del lavoro si ottine  un pregevole colpo d’occhio, senza  aspettare i tempi legati  alla crescita dell’erba come quando il prato viene seminato. Il primo periodo, quello dello  sviluppo radicale del prato a rotoli, è comunque delicato  quindi è  bene seguire l’impianto in particolare con innaffiature regolari, almeno fino al primo taglio dell’erba, di solito viene previsto  un impianto di irrigazione, prima di allestire il prato a rotoli.  

Read details

Semina prati

costruzione del verde

La semina del prato deve essere effettuata a seguito di un’ottimale preparazione del terreno, stabilendo con attenzione i livelli, le pendenze ed i drenaggi dell’acqua, favorendo il suo deflusso corretto. Nel caso si volesse disporre di un impianto di irrigazione, questo dovrà essere pensato e predisposto prima dell’esecuzione di questi lavori. La semina può avvenire a spaglio o con macchinari appositi , che garantiscono una maggiore uniformità della semina ed interrano in modo adeguato la semente.  Se si dispone dell’impianto di irrigazione o se si è costanti nell’irrigazione manuale la germinazione avviene in 10-15 giorni,  per gli impianti che seguiamo direttamente, nel prezzo è sempre presente un primo taglio dell’erba a nostro carico in modo da collaudare l’impianto.

Read details

Allestimento impianti di irrigazione

costruzione del verde

L’ allestimento di un impianto di irrigazione permette di  fare un salto di qualità al verde presente nel giardino. L’intervento consiste nella posa di  una  centralina che gestisce in automatico l’erogazione dell’acqua  e la creazione di diversi settori irrigui per bagnare in modo differenziato e corretto il prato ed i cespugli,  più frequentemente  vengono utilizzati gli irrigatori a scomparsa, che  sono un buon investimento sia dal punto di vista tecnico che estetico, i sensori pioggia evitano l’innaffiatura quando non necessita.  

Read details

Fioriture stagionali

costruzione del verde

E’ vero sono piante che ogni anno devono essere  sostituite,  o addirittura ad ogni cambio di stagione,  ma i  fiori  in genere  contribuiscono a rafforzare le nostre percezioni visive, per le loro intensità di colori e forma, contribuiscono ad abbellire  angoli  in vista del giardino, le fioriture possono essere di breve durata o protrarsi nel tempo  e con la  diversità  di vegetazione   rinnovano   il nostro giardino ,  inoltre i fiori  contribuiscono a dare senzazioni olfattive .

Read details

Impianto arbusti e alberi

costruzione del verde

E’ essenziale in un nuovo impianto  ricordarsi di sistemare ogni specie  al giusto  posto,   partendo da materiale vegetale di prima scelta e valutando la  corretta esposizione . Quando si decide  di mettere una pianta isolata , l’esemplare dev’essere scelto  in funzione al portamento  al colore del fogliame, ai suoi fiori ed ai suoi frutti, in  questo modo si evita di dimorare essenze  che crescono  troppo rispetto allo spazio a disposizione . I gruppi di piante saranno invece reallizati  seguendo un ordine comune, somiglianza di portamento o di fogliame,  senza creare troppi contrasti,  mantenendo armonia nell’insieme. Solitamente  si effettua il trapianto con piante allevate in vaso, da non troppo tempo per evitare la spiralizzazione delle radici, oppure in zolla (le piante devono essere zollate periodicamente in vivaio per essere pronte al momento del trapianto)  ventuali trapianti a radice nuda si effettuano  solo in particolari situazioni o per determinate essenze. Non  va dimenticato che  la scelta delle piante è elemento di grande importanza essa è basata  dal punto di vista estetico ma sopratutto da quello agronomico.

Read details

Allestimento terrazzi e balconi

costruzione del verde

Per poter allestire un balcone o terrazzo bisogna tenere conto di alcuni elementi importani,  il primo il carico del peso secondo a quanto siano essi esposti agli agenti atmoferici. Bisogna conoscere  bene le forme che le piante assumeranno da adulte  e avere il senso delle proporzioni, anche se non si possono utilizzare alberi  che crescono molto, si possono allestire terrazzi di grande effetto e suggestione, il verde pensile  ha una  notevole rilevanza  sopprattuto per chi vive in città,  le essenze vengono  poste in vasi e contenitori di diverse forme e colori,  si avrà la cura porre a dimora essenze di semplice manutenzione. Si ottiene una migliore vegetazione delle piante e fioriture, se si ha la cura di allestire un’impianto di irrigazione a goccia.          

Read details

Costruzione rocciere e vialetti

costruzione del verde

Quando sono presenti pendenze o dislivelli in un giardino si possono realizzare  delle rocciere,  oltre allo scopo preciso di sostegno del terreno  esse servono ad incorniciare un angolo del nostro giardino. Sistemando  delle pietre e dei massi in modo irregolare  appositamente predisposti  per accogliere piccole piante e fioriture che valorizzino un angolo od una situazione difficile  da gestire. I vialetti in pietra che servono come passaggi, all’interno del giardino delimitano le zone e creano giochi giometrici che valorizzano gli spazi.

Read details

Impianti coprisuolo

costruzione del verde

Con la sistemazione di piante coprisuolo o tappezzanti si intende la realizzazione di una copertura vegetale diversa dal prato. Questo tipo di piantumazione di piccole essenze,  valorizza  scarpate e zone sotto la chioma degli alberi,  si evita così di tagliare l’erba e si rendono  gradevoli aree marginali  in cui il prato non vegeta bene ed è difficoltoso il taglio.

Read details